PROGETTAZIONE degli
SPAZI LAVORATIVI



PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO NEI CANTIERI

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è un documento elaborato durante la fase preliminare di progettazione di un cantiere che individua le varie fasi operative del lavoro e analizza tutti gli aspetti legati ai rischi, alle misure di prevenzione e protezione. Le misure indicate nel PSC sono strettamente connesse ai Piani Operativi di Sicurezza (POS). Il PSC analizza tutte le fasi di lavoro eseguite sul cantiere, monitorando le fasi critiche del processo di costruzione e tutte le procedure da implementare e certificare per ridurre e prevenire i rischi sul luogo di lavoro.

In Italia, il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è obbligatorio per tutte le opere edili che prevedono la presenza di più imprese sul cantiere. Ciò implica che il PSC debba essere redatto per i cantieri in cui lavorano contemporaneamente o in successione più imprese, anche se non operano contemporaneamente nello stesso luogo. 

Chi si occupa della redazione del PSC?

Il PSC deve essere redatto dal committente o dal responsabile dei lavori incaricato della progettazione dell'opera, e deve essere messo a disposizione di tutti gli operatori che lavorano sul cantiere.

Nello specifico, la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento è in capo a due figure incaricate:

  • Il Coordinatore dei Lavori in Fase di Progettazione (CSP), che ha il compito di redigere il piano di sicurezza;
  • Il Coordinatore dei Lavori in Fase di Esecuzione (CSE), che valuta il piano di sicurezza e può richiedere eventuali integrazioni, verificando la corretta applicazione delle procedure di lavoro.

Il titolare dell'impresa ha la responsabilità di accertarsi che le disposizioni indicate nel PSC vengano rispettate con il massimo scrupolo e che il piano sia distribuito al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e a tutte le altre figure attivamente coinvolte nella sicurezza del cantiere.

Il POS (Piano Operativo di Sicurezza) è invece il documento che il Datore di Lavoro redige per gestire l'attività lavorativa sui cantieri, come richiesto dall'articolo 89 del D.Lgs. 81/2008. Il documento include, fra le altre cose, la valutazione dei rischi, la descrizione delle attività di cantiere, l'organigramma della sicurezza, eventuali procedure richieste dal PSC  nonché le misure di prevenzione e protezione per i lavoratori dell'impresa. Il POS viene redatto indipendentemente dall'impresa esecutrice o subappaltatrice.

Le sanzioni previste per il mancato rispetto dell'obbligo di POS o PSC possono essere molto onerose (dai 2500 ai 15.000 euro). Per questo motivo le procedure connesse al Piano operativo di sicurezza e del Piano di sicurezza e coordinamento devono essere curate dalle imprese con il massimo rigore, individuando partner affidabili e competenti che possono fornire una consulenza sulla sicurezza sempre aggiornata alle più recenti evoluzioni delle normative.

Per ricevere una consulenza qualificata su come redigere il POS o PSC per la tua impresa edile, contatta senza impegno CEDEA. I professionisti del nostro team sapranno darti informazioni aggiornate e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.

Per una corretta progettazione degli spazi lavorativi CEDEA SRL offre i seguenti servizi:

  • Progettazione del layout degli spazi lavorativi in conformità con la normativa vigente
  • Elaborazione planimetria/e di esodo ed evacuazione
  • Studio ed elaborazione Layout di Cantiere
  • Progettazione Architettonica
  • Progettazione Strutturale
  • Pratiche accessorie (CILA, SCIA, …)

 



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