FORMAZIONE FINANZIATA

Le attività formative che possono essere finanziate, nella generalità dei casi, riguardano la formazione continua. Le attività di formazione continua sono normalmente rivolte agli adulti occupati ed hanno come obiettivo l’aumento della competitività dell’impresa ed il rafforzamento professionale ed occupazionale dei lavoratori. Per favorire la competitività delle imprese di ciascun settore economico ed aumentare le potenzialità dei lavoratori, sono istituiti mediante accordi interconfederali, fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua dei lavoratori dipendenti.
CHE COSA E' UN FONDO INTERPROFESSIONALE?

Un Fondo Interprofessionale è sistema efficiente e innovativo, che finanzia gratuitamente la formazione secondo le esigenze di ogni singola azienda. I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale, finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Finanziano piani formativi aziendali, settoriali, territoriali o individuali destinati al personale dipendente delle aziende aderenti, compresi gli apprendisti. Le imprese aderenti possono destinare la quota dello 0.30% dei contributi che già versano all’INPS tramite il modello UNIEMENS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, attraverso le dichiarazioni contributive mensili inviate tramite modello Uniemens, senza alcun aggravio di costi. I datori di lavoro possono aderire ad un secondo fondo esclusivamente per la formazione dei propri dirigenti scegliendo tra i Fondi costituiti per tale scopo. I Fondi trasformano le risorse versate in contributi per il finanziamento della formazione, attraverso l’emanazione di Avvisi specifici o generalisti o tramite i meccanismi di finanziamento diretto all’impresa per la formazione (Conto formazione).

VALUTAZIONE DELLE POSSIBILITA’ DI FINANZIAMENTO
Attraverso un costante e metodico monitoraggio su tutte le fonti attendibili e ufficiali, oltre che tramite rapporti diretti ed estremante qualificati maturati negli anni, grazie alla nostra etica e professionalità.
DEFINIZIONE DEI CONTENUTI DELL’ACCORDO SINDACALE
Siamo in grado di svolgere il servizio e gli adempimenti con i comitati paritetici su tutto il territorio nazionale con la massima tempestività.

GESTIONE E MONITORAGGIO DEL PIANO FORMATIVO
Anche durante lo svolgimento del vostro corso di formazione, vi supportiamo per l’inserimento e l’aggiornamento dei calendari didattici nelle piattaforme on-line dei fondi interpersonali.
PRESENTAZIONE DEL PIANO
Mettiamo a disposizione i nostri progettisti più esperti al fine di rispondere ad esigenze aziendali, settoriali e territoriali, nel rispetto dei requisiti richiesti da ogni avviso o bando.

RENDICONTAZIONE
Grazie ad un team di esperti in rendicontazione garantiamo una corretta esecuzione finale dei formulari e vi possiamo fornire l’osservazione del revisore dei conti.