Centri sportivi: DVR e sicurezza
18 Dicembre 2023Piccole tips per proteggersi dal caldo
28 Maggio 2024Formazione HACCP
settore alimentare
L’ HACCP è un sistema di gestione formato da una serie di regole di autocontrollo che gli operatori del settore alimentare devono seguire per evitare possibili contaminazioni del cibo.
Si tratta di un manuale creato con l’obiettivo di garantire degli standard igienico-sanitari durante la produzione e che permettono di poter reperire, in qualsiasi momento, la posizione e le informazioni che riguardano un alimento.
Se volete saperne di più su questa tutale per i consumatori e come ottenere la certificazione, ve ne parliamo in questo articolo di CEDEA sicurezza.
Cos’è e quali sono i principi del sistema HACCP?
Secondo quanto stabilito dal regolamento CE 852/2004 tutte le aziende del settore sono obbligate ad applicare le 7 regole dell’HACCP per garantire la sicurezza durante in tutte le fasi della catena alimentare: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, trasporto, distribuzione, vendita, fornitura.
- Analisi dei Pericoli e dei rischi biologici, chimici, fisici associati ai processi di produzione alimentare;
- Determinazione dei Punti Critici di Controllo (CCP);
- Individuazione dei limiti critici per ogni CCP.
Ad esempio, un punto critico per una ditta di surgelati, può essere il trasporto e la distribuzione dato che la temperatura di conservazione degli alimenti non deve salire da -18 gradi; - Creazione di procedure di monitoraggio per garantire che i limiti critici siano rispettati;
- Sviluppo di piani d'azione per ripristinare la sicurezza o affrontare situazioni in cui i limiti critici non vengano rispettati;
- Determinazione delle procedure di verifica atte a valutare il corretto funzionamento del piano HACCP;
- Documentazione e registrazione delle attività svolte per dimostrare l’applicazione delle regole, da fornire in caso di verifiche.
Le imprese alimentari devono utilizzare questi i principi come parte integrante dei sistemi di gestione. Seguendo queste procedure si ha la quasi totale garanzia che cibo e bevande non subiscano contaminazioni.
Chi deve avere la certificazione HACCP
Ai sensi della normativa attuale tutte le persone che lavorano nel settore alimentare devono possedere un attestato e un manuale HACCP da consultare in base alle proprie specifiche esigenze.
Si legge nel testo del D.Lgs. 155/97: “Gli operatori alimentari devono assicurare che gli addetti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività.”
Come ottenere la certificazione HACCP?
L’attestato, riconosciuto dal Regolamento Europeo 852/04 e 178/02, si ottiene alla fine di un corso online o in aula, come quelli tenuti da noi di CEDEA nella zona di Colleferro.
Senza la certificazione con cui si acquisiscono le competenze necessarie per operare nelle aziende alimentari non è permesso lavorare nel settore.
Il programma di formazione varia da regione a regione.
Nel Lazio è il Provvedimento 825 del 3 novembre 2009 allegato 1 a definirne le regole, dove è inoltre specificato che in caso di modifiche di impianti, del ciclo produttivo o della normativa di riferimento le persone formate devono seguire un corso di aggiornamento.
Secondo le direttive regionali ci sono due tipi di formazione:
- corso di livello 1: destinato a tutti coloro che non manipolano direttamente gli alimenti;
- corso di livello 2: rivolto a coloro implicati direttamente nella manipolazione degli alimenti.
Quando è obbligatorio il corso HACCP?
CEDEA S.r.l. svolge, sia in presenza che attraverso piattaforma e-learning, tutte le attività di formazione obbligatoria previste dalla normativa vigente per:
- Addetti alla manipolazione degli alimenti;
- Responsabile alla manipolazione degli alimenti.
Possiamo inoltre seguire la vostra azienda nella corretta applicazione delle norme di legge in materia di Sicurezza Alimentare.
Richiedici subito un preventivo gratuito e senza impegno!
CEDEA SICUREZZA e Formazione
Se hai bisogno di maggiori informazioni o consulenza per la valutazione e redazione del DVR, puoi rivolgerti agli esperti di CEDEA sicurezza.
Operiamo nella zona di Colleferro, Artena, Valmontone, Anagni, Segni e tutta l’area meridionale della Provincia di Roma.
Effettuiamo sopralluoghi, valutiamo rischi elaboriamo piani d’emergenza ed eroghiamo corsi di formazione, in aula e online, Rivolgiti a CEDEA e sarai in regola con tutti gli obblighi sulla sicurezza per ogni settore, anche quello sportivo.