Cos’è il documento per la valutazione del rischio DVR
13 Novembre 2023Corsi HACCP per il settore alimentare
21 Dicembre 2023DVR e sicurezza nelle palestre e centri sportivi:
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un attestato previsto dalla normativa italiana in materia di sicurezza sul lavoro, obbligatorio per tutte le aziende e gli enti indipendentemente dal settore e dalla grandezza.
È uno strumento fondamentale ai fini di una corretta gestione della sicurezza, che permette di identificare i potenziali rischi i e adottare, di conseguenza, misure di prevenzione e protezione.
In questo approfondimento di CEDEA, esperti in formazione e consulenza professionale in materia di DVR a Colleferro e zone limitrofe, vi parleremo della valutazione e gestione dei rischi nel settore dello sport.
Importanza della Redazione del DVR
Per elaborare in modo corretto un documento importante come il DVR, devono essere analizzati tutti i potenziali rischi per la salute e la sicurezza delle persone all’interno di una struttura di lavoro.
Lo studio ha il fine di monitorare, mantenere e migliorare nel tempo le condizioni di sicurezza all’interno delle aziende, riducendo la possibilità di incidenti.
Per ciò che concerne i centri sportivi, la valutazione dei rischi è particolarmente importante a causa delle attività non solo fisiche che vi si svolgono.
La sua elaborazione richiede molta attenzione e un’approfondita conoscenza delle caratteristiche associate a tali strutture, anche perché in un impianto sportivo possono svolgersi ad esempio, gare, saggi, concerti, eventi, etc.
Controlli e protezione
La gestione della sicurezza all’interno di un impianto sportivo, non essendo semplicemente un luogo di lavoro, va considerata sotto tre differenti aspetti interdipendenti l’uno dall’altro:
- quello legato ai dipendenti e collaboratori che svolgono attività al suo interno;
- quella dell’incolumità di tutti gli utenti che frequentano impianto sportivo, compresi potenziali spettatori agli eventi;
- la gestione di possibili emergenze come incendi, calamità, eventi gravi e improvvisi, appurando che siano presenti attrezzature di pronto soccorso e che il personale venga formato per gestire tali situazioni.
Formazione del personale
La gestione della sicurezza per centri sportivi garantisce un ambiente sicuro per tutti.
Un elemento chiave in questo processo è la formazione del personale che dev’essere istruito a operazioni di primo pronto soccorso con kit messi a disposizione in punti strategici e, preparato per affrontare situazioni d’emergenza come infortuni gravi, incendi o evacuazioni.
Fondamentali i corsi di aggiornamento per conoscere le nuove procedure di sicurezza e/o aggiornamenti di legge.
Un personale coinvolto e preparato reagirà tempestivamente ai potenziali rischi.
Volendo si possono far svolgere esercitazioni pratiche per far sì che i dipendenti siano preparati ad affrontare situazioni di emergenza, come evacuazioni e gestione di infortuni.
Riforma dello sport 2023
A partire dal 1° luglio 2023 è entrato in vigore il D. Lgs del 28 Febbraio 2021, n. 36 che introduce la definizione di “lavoratore sportivo”, sia che svolga l’attività a livello professionistico che dilettantistico.
Nella categoria vengono inclusi: l’atleta, l’allenatore, l’istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara.
Con questo nuovo assetto le associazioni sportive, grandi e piccole, che al loro interno avranno assunto dei lavoratori sportivi dovranno redigere DVR, effettuare sorveglianza sanitaria e corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Non più solo, quindi, le realtà strutturate per le quali era già parte integrante della routine gestionale.
Centri e strutture sportive: il ruolo di CEDEA sicurezza
Se hai bisogno di maggiori informazioni o consulenza per la valutazione e redazione del DVR, puoi rivolgerti agli esperti di CEDEA sicurezza.
Operiamo nella zona di Colleferro, Artena, Valmontone, Anagni, Segni e tutta l’area meridionale della Provincia di Roma.
Effettuiamo sopralluoghi, valutiamo rischi elaboriamo piani d’emergenza ed eroghiamo corsi di formazione, in aula e online, Rivolgiti a CEDEA e sarai in regola con tutti gli obblighi sulla sicurezza per ogni settore, anche quello sportivo.